A.C.E.I. Association for Childhood Education
International a favore di tutti i bambini, dalla nascita alla preadolescenza Organizzazione educativa che, dal 1892, senza
fini di lucro, Cosè A.C.E.I. L Associazione Internazionale per l Educazione Infantile (A.C.E.I.) è formata da educatori, genitori e persone interessati a promuovere pratiche educative per bambini dallinfanzia sino alla prima adolescenza. Gli obiettivi fondamentali di A.C.E.I. sono:
Le origini di A.C.E.I., una delle più antiche entità dedicate alleducazione negli Stati Uniti, risalgono al 1892 quando si istituì come I.K.U. (International Kindergarten Union) che nel 1939 si affiliò al Consiglio Nazionale di Educazione Primaria formando l Associazione per la Educazione Infantile. In quel momento, la volontà di rispondere alle necessità di bambini e bambine di tutto il mondo e la partecipazione alla ricostruzione dellEuropa postbellica portarono lAssociazione a trasformarsi in una entità internazionale. La sede principale dellAssociazione si trova in Wheaton, Maryland. Nel 1987 è stato firmato un accordo con lUniversità di Maryland in College Park per il quale larchivio dellAssociazione, che già contava settecento volumi su problematiche infantili e sulleducazione precoce, veniva trasferito nella sede universitaria. A.C.E.I. oggi continua ad offrire il supporto finanziario per il mantenimento e la cura dellarchivio e della collezione dei libri che risulta importante per il materiale storico su importanti temi delleducazione infantile, come il curriculum dello sviluppo delleducazione prescolare. La collezione include anche materiale audiovisivo composto da diapositive, filmati, fotografie ed autotipie. A.C.E.I. realizza conferenze internazionali, congressi annuali, workshop regionali ed edita periodici e pubblicazioni specializzate. Rappresentanti nel mondo A.C.E.I. ha sedi proprie nelle città di New York e Ginevra; è rappresentata nelle Nazioni Unite con status consultativo; è stata membro delle Organizzazioni non Governative dellO.N.U. per dieci anni. A.C.E.I. ha Filiali in Canada, Finlandia, Tailandia, Filippine, Spagna e, recentemente, in Argentina, che intercambiano e promuovono gli obiettivi dellAssociazione in tutto il Mondo. I temi trattati da A.C.E.I. in materia di educazione infantile sono pubblicati annualmente e promuovono il dibattito tra gli educatori, così da incentivare la presentazione di articoli di autori stranieri. Le conferenze mondiali che si realizzano ogni estate generano un senso di unità nellambito della Comunità Globale e lopportunità di lavorare con altri colleghi attraverso una fitta ed importante rete di informazione. Propositi di A.C.E.I. ARGENTINA
Primo Congresso Annuale A.C.E.I. Spagna-Argentina "Educazione precoce (0-5 anni): una necessità per il nuovo millennio". Il primo progetto di A.C.E.I. ARGENTINA è realizzare, insieme alla filiale A.C.E.I. SPAGNA, un Congresso Internazionale sullEducazione Precoce (0-5 anni) che si realizzerà nella città di Madrid nellottobre del 2000. Perché abbiamo scelto leducazione precoce come tema del Congresso?
Tali fattori sono ostacoli seri perche i bambini possano diventare cittadini sani e produttivi.
Sorge così il concetto di "deprivazione culturale" e il ritardo mentale che ne deriva viene chiamato Ritardo Mentale Socioculturale. Del 100% dei bambini ritardati, il 45% il deficit è di origine socioculturale e non biologico. Perché un bambino abbia possibilità per svilupparsi normalmente deve ricevere uneducazione a partire dal primo anno di vita. Quando i bambini di basso livello socio-economico entrano nel sistema educativo lo fanno ad unetà che provoca troppi impedimenti, avendo perso il periodo più favorevole per lo sviluppo (il 70% dello sviluppo intellettivo si produce nei primi anni e con laiuto della presenza dei genitori). Per questo è imprescindibile una politica che tenda ad educare le famiglie, offrendo i mezzi adeguati perché i bambini siano accompagnati e non debbano farsi carico di tutto lo sforzo per stessi. Nel caso della classe media e alta, ambito nel quale le necessità di base sono coperte e le aspettative dei genitori sono in accordo con quelle della società, esistono tuttavia fratture che derivano dal vertiginoso sviluppo e dai conseguenti cambiamenti degli ultimi 15 anni. I bambini nati in questo periodo hanno ricevuto limpatto delle nuove tecnologie che hanno prodotto cambiamenti nella comunicazione in generale. Da questa situazione sono sorte necessità e patologie nuove sia nellapprendimento che nei rapporti; è nota una cultura che valorizza lintelligenza inter-personale, linguistica, musicale; lo spazio ed il tempo assumono unaltra dimensione; appare la realtà virtuale; la capacità di organizzare la relazionare prevarica limportanza di accumulare conoscenze. Dovremmo chiederci se i docenti ed i genitori siano preparati ad affrontare questi cambiamenti che si instaurano più rapidamente di quanto si sia in greado di incorporarli; infatti si genera una situazione nella quale i bambini anticipano gli adulti che fanno sforzi per avvicinarsi a loro. Sicuramente la pedagogia attuale non è al livello delle potenzialità nuove dei bambini; nasce così la necessità di cambiare la messa a fuoco delleducazione dei primi anni e ne risulta che la stessa deve essere diretta non solo ai bambini, ma anche ai genitori. Considerato che i cambiamenti sono tanto accelerati, lunico modo di stare vicino ai bambini é partecipare ai cambiamenti, è condividere la loro educazione fin dai primi anni. In questo modo si apre un campo che si promette pieno di sfide, da affrontare utilizzando leducazione precoce nella quale i genitori insieme agli insegnanti, possono rivedere e porre in atto le loro teorie e i loro modelli pratici in funzione dei cambiamenti vertiginosi della società odierna. Obiettivi del Congresso La necessità delleducazione precoce riveste un carattere di prevenzione nel caso della fanciullezza a rischio e di anticipazione per i bambini delle classi media ed alta;per questo ci proponiamo i seguenti obiettivi:
Organizzazione Contiamo sulla presenza delle autorità A.CE.I. STATI UNITI e sul sostegno del Ayuntamiento di Madrid che offrirà il rinfresco di accoglienza. Il Congresso avrà un Sito Internet dove si potranno trovare tutte le informazioni riferite alle attività. I lavori liberi di professionisti che desiderano partecipare potranno essere inviati alla nostra E-mail. Il Comitato Accademico del Congresso ne farà una selezione per la posteriore pubblicazione. Le conferenze del Congresso saranno tenute da Studiosi Argentini, Europei e Americani. Temi da trattare
Organizzazione del primo Congresso Annuale
A.C.E.I. SPAGNA-ARGENTINA Comitato accademico: IN 1° PAGINA: PRESENTAZIONE ACEI IN 2° PAGINA: PRESENTAZIONE ACEI IN 3° PAGINA: GIORNATA DI STUDIO SULLE DINAMICHE EDUCATIVO-FORMATIVE E DI APPRENDIMENTO CONNESSE ALLE PROBLEMATICHE PSICOPATOLOGICHE DELLINFANZIA IN 4° PAGINA: VERBALE DELLA RIUNIONE TENUTA IL GIORNO LUNEDÌ 17 GENNAIO 2000 DAL GRUPPO DI LAVORO PER LA PREPARAZIONE DEL SIMPOSIUM VARESINO SULLEDUCAZIONE E LA PSICOPATOLOGIA IN 5° PAGINA; CONTRIBUTI ALLA PREPARAZIONE DEL CONVEGNO
VARESINO
IN
6° PAGINA: PRESUPPOSTI PER UNA "BUONA RELAZIONE MENTALE".
IN
7° PAGINA : CONTRIBUTI ALLA PREPARAZIONE DEL CONGRESSO |
|
LINKS:
Torna
alla HOME PAGE |
|