
Ernest Bloch,
musicista - compositore
*24. 7.1880, Ginevra Svizzera - †15.7.1959, Oregon, USA
Photo by V. Hess,
from Dr. Josepf
Lewinski private collection
Ernest Bloch ha abitato a Roveredo Capriasca dal 1930 al 1933,
dove ha
composto nel 1933 Avodath Hakodesh, Sacred Service
Nato a Ginevra, studiò con Dalcroze nella città natale, manifestando già
all'età di 15 anni il suo talento col la Symhonie Orientale; continuò la sua
formazione in altre città europee: a Bruxelles apprese il violino, a
Francoforte e Monaco si perfezionò nella composizione. Nel 1910 venne data a
Parigi la sua opera Macbeth, nella quale, pur permanendo gli influssi di
Debussy, sono già evidenti la sua personalità e la sua drammaticità. Durante
i sei anni successivi si affermò ulteriormente con: Trois poemes Juifs per
orchestra, Preludio e due Salmi per soprano e orchestra, Israel per voci e
orchestra, Salmo XXII per baritono e orchestra, Schelamo rapsodia ebraica
per violoncello e orchestra. Nel 1916 decise di trasferirsi negli Stati
Uniti, dove si dedicò all'insegnamento, ritornò in Europa dal 1930 al 1938,
(dal 1930 al 1933 a Roveredo Capriasca) per poi stabilirsi definitivamente
in America che era divenuta ormai la sua vera Patria. Bloch riflette nella
sua musica una grande passione per la natura e un'intensa religiosità di
ebreo, ricorrendo frequentemente al canto ebraico. Il suo amore per la
natura lo troviamo nei poemi sinfonici Hiver-Primtemps e Helvetia, in The
Night e Paysage. Mentre la sua aspirazione religiosa è evidente in Baal
Shem, Servizio sacro per il Sabato, Voice in the Wilderness Suite hebraique.
Altre sue composizioni che vengono tuttora eseguite con una certa frequenza
sono: Le due sinfonie in do diesis e in mi bemolle maggiore, Evocazioni,
Suite sinfonica, Sinfonia breve, i Concerti grossi n.1 e n.2, la Sinfonia
per trombone o violoncello e orchestra, i 5 quartetti per archi, i due
quintetti per archi e pianoforte e le 2 Sonate per violino e pianoforte.
The creator of music of great spiritual expression, Ernest Bloch was born on
24 July 1880 in Geneva, Switzerland. In his native city, he studied violin
with Louis Rey and composition with Emile Jaques-Dalcroze and later studied
under Eugene Ysaye and Francois Rasse in Brussels. Bloch's principal
training, however, would be in Frankfurt with Iwan Knorr, who most
influenced the composer's distinct musical personality. Bloch appropriated
established and novel musical elements into highly dramatic scores, often
influenced by philosophical, poetic, or religious themes.
A masterly composer of music for strings, Bloch wrote four string quartets,
Schelomo--A Hebrew Rhapsody (for cello and orchestra), and A Voice in the
Wilderness (for orchestra and cello obbligato), which are deeply emotional
works and rank among the most distinguished achievements in the neo-classic
and neo-romantic idiom of early 20th-century music. Bloch's pupil Roger
Sessions praised him for his special ability to express "the grandeur of
human suffering." The successful premiere by the Boston Symphony of Bloch's
Trois Poemes Juifs in 1917 encouraged the composer to settle in the United
States. He soon assumed the directorship of the Cleveland Institute of Music
and later the San Francisco Conservatory of Music. He also taught at the
University of California at Berkeley.
Bloch was distinguished in his lifetime by a long list of honors including
honorary membership in the Academia Santa Cecilia in Rome, the first Gold
Medal in Music of the American Academy of Arts and Sciences, the New York
Music Critics' Circle Award for his String Quartet No. 2, and the same award
later for his Concerto Grosso No. 2 and String Quartet No. 3. He was also
the recipient of numerous honorary degrees
|
|