Alexej von Jawlensky
Dunkelblauer Turban (Helene mit dunkelblauem Turban)
[Turbante blu (Helene con turbante blu)]
1910, Nr./n. 56
olio su cartone applicato su tavola / Öl auf Karton, auf eine Tafel
aufgezogen
72 x 69 cm
Kunststiftung Merzbacher
Curatori della mostra:
Angelika Affentranger-Kirchrath, curatrice ospite
Marco Franciolli, direttore Museo Cantonale d’Arte
Catalogo
Introduzione di Marco Franciolli
Contributi di Angelika Affentranger-Kirchrath,
Angelica Jawlensky Bianconi e Gottlieb Leinz
catalogo a colori, italiano/tedesco
Silvana Editoriale, Milano
Ufficio stampa
Italia: uessearte – Como, tel. +39 031 26 93 93
fax +39 031 26 72 65 e-mail:
info@uessearte.it
Svizzera: Museo Cantonale d’Arte (Benedetta Giorgi Pompilio),
Lugano, tel. +41 (0)91 910 47 87 fax +41 (0)91 910 47 89
e-mail:
benedetta.giorgi@ti.ch
Artisti
Alexej von Jawlensky: dipinti, disegni, acquerelli, opere grafiche
Henri Matisse, Ferdinand Hodler, Wilhelm Lehmbruck: disegni, opere
grafiche
Tema
Per la prima volta in Svizzera una mostra si propone di mettere in luce il
significato e il valore del disegno nell’opera di Alexej von Jawlensky
(1864-1941). Pittore incontestabilmente riconosciuto tra i pionieri
dell’arte moderna, resta ancora da scoprire come disegnatore. Dopo una
formazione accademica, in cui il disegno svolgeva un ruolo preminente,
Jawlensky ha continuato ad approfondire tale pratica per proprio conto,
sperimentando tecniche diverse quali il carboncino, la penna, il gesso e
soprattutto la matita. Nel 1912 la produzione di disegni conosce uno
sviluppo sorprendentemente ricco. Nascono i nudi, indagati attraverso
innumerevoli variazioni. La declinazione dei volumi e delle proporzioni del
corpo femminile pone le basi dell’approccio seriale, che più tardi diventa
il principio operativo privilegiato. Nei suggestivi studi di danza di grande
formato dell’amico Alexander Sacharoff, Jawlensky fissa i movimenti del
ballerino in pose istantanee. Rispetto al linguaggio maturato nei suoi
dipinti, nei disegni il pittore dei “volti astratti” si rivela un
osservatore attento, capace di cogliere in modo distintivo i tratti dei suoi
modelli. Il confronto con i disegni di alcuni artisti che Jawlensky
conosceva e stimava in particolar modo, quali Henri Matisse, Ferdinand
Hodler e Wilhelm Lehmbruck, svela interessanti punti di contatto. La mostra
include inoltre una selezione di dipinti di Jawlensky, che pongono in
risalto la centralità della linea non solo nei disegni, ma anche nelle opere
pittoriche – sia come marcato contorno nelle opere fortemente espressive
degli anni dieci, sia come impianto lineare o come tratto di colore nella
nota serie dei “Volti del Salvatore” o nelle “Teste astratte”. Le
“Meditazioni” nascono, infatti, da larghi tratti di colore.
Thema
Erstmals stellt eine Ausstellung in der Schweiz den Zeichner Alexej von
Jawlensky (1864–1941) ins Zentrum. Als Maler ist sein Platz unter den
Pionieren der Moderne unbestritten, als Zeichner ist er erst noch zu
entdecken. Nach einer akademischen Ausbildung, in der die Zeichnung eine
zentrale Rolle spielte, hat er das Medium für sich in den
unterschiedlichsten Techniken wie Kohle, Feder, Kreide und vor allem
Bleistift weiter entwickelt. Das Jahr 1912 zeitigt eine erstaunliche
zeichnerische Entfaltung. Nun entstehen die in vielen Blättern variierten
Aktdarstellungen. Er dekliniert recht eigentlich die Volumen und
Proportionen des weiblichen Körpers und legt schon hier den Grundstein für
sein serielles Verfahren, das er etwas später zum gestalterischen Prinzip
erhebt. In den eindrücklichen, grossformatigen Tanzstudien seines Freundes,
des Tänzers Alexander Sacharoff hält er dessen Posen als im Augenblick
gefrorene Bewegungsmomente fest. Jawlensky, der Maler des “Abstrakten
Gesichts” erweist sich in seinen Zeichnungen als aufmerksamer Beobachter ihm
nahe stehender Menschen, der die Züge seines Modells charakteristisch
erfasst. In der Gegenüberstellung mit Zeichenblättern von Künstlern wie
Henri Matisse, Ferdinand Hodler und Wilhelm Lehmbruck, die er kannte und
besonders schätzte, ergeben sich spannende Berührungspunkte. Auch in der
Malerei spielt die Linie ein primäre Rolle: als Kontur in den starken
expressiv aufgeladenen Werken der Zehnerjahre, als Liniengerüst oder als
farbiger Strich in den bekannten Gesichtsserien der “Heilandsgesichte” oder
der “Abstrakten Köpfe”. Die “Mediationen” sind recht eigentlich aus farbigen
breiten Strichen geschaffen.
Thème
Pour la première fois en Suisse une exposition se propose de mettre en
lumière le sens et la valeur du dessin dans l'oeuvre d'Alexej von Jawlensky
(1864-1941). Ce peintre, incontestablement reconnu parmi les pionniers de
l'art moderne, est encore méconnu comme dessinateur. Après une formation
académique, où le dessin jouait un rôle prépondérant, Jawlensky a continué à
approfondir cette pratique pour son compte, en expérimentant plusieurs
techniques différentes telles que le fusain, la plume, la craie et surtout
le crayon. En 1912 la production de dessins connaît un essor étonnant. Les
nus apparaissent, faisant l’objet d’une enquête sous forme d’innombrables
variations. La déclinaison des volumes et des proportions du corps féminin
jette les bases de l'approche sérielle, qui devient plus tard le principe
opérationnel de choix. Dans les suggestives études de grand format que
Jawlensky a faites de son ami danseur Alexander Sacharoff, il parvient à
saisir les mouvements de la danse en des positions instantanées. Si dans ses
peintures il emploie un langage évolué, dans ses dessins le peintre des
“faces abstraites” se révèle comme un observateur attentif qui sait saisir
dans toutes leurs nuances les traits de ses modèles. La comparaison avec les
dessins de certains artistes que Jawlensky connaissait et estimait
particulièrement, tels qu’Henri Matisse, Ferdinand Hodler et Wilhelm
Lehmbruck, révèle d’intéressants points de contact. L'exposition comprend
également une sélection de peintures de Jawlensky, qui mettent en relief le
caractère central de la ligne non seulement dans les dessins, mais aussi
dans son oeuvre peint, tant comme contour marqué dans les oeuvres fortement
expressives des années 1910, que comme construction linéaire ou comme trait
de couleur dans la célèbre série des “Faces du Sauveur” ou des “Têtes
abstraites”. Les “Méditations” naissent, en effet, de larges traits de
couleur. |
Presenta l'esposizione al
Museo Cantonale d'Arte
Lugano
ALEXEJ VON JAWLENSKY
IL VALORE DELLA LINEA
DISEGNATORE IN DIALOGO
CON MATISSE, HODLER
E LEHMBRUCK
29.9.2007 – 6.1.2008
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SITEMAP
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via Canova 10
6900 Lugano
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